Programma dei lavori
(iniziativa culturale aperta al pubblico)
ore 15.30
Prof. Giancarlo Seri
(Presidente Nazionale dell’Accademia dei Filateti e Sovr:.Gran Maestro Gr:.Comm:., Gr:.Hyerophante Gen:. dell'A:.P:.R:.M:.M:.):
- esposizione delle motivazioni relative all’Istituzione del “Premio Internazionale di Poesia” in memoria del grande poeta Ugo Foscolo precursore di uno spirito di profonda e vissuta italianità;
- presentazione delle finalità associative, della “mission elettiva” della costituenda “Accademia dei Filateti di Venezia” e dei relativi ambiti culturali che, partendo da quello iniziale della poesia, comprenderanno in futuro anche l’editoria libraria, cine-televisiva e teatrale con opere su temi della CULTURA MISTERICO-SPIRITUALE DELL’ETÀ NUOVA:
Dal web www.accademiadeifilaleti.it:
“L'Accademia dei Filaleti si propone di sviluppare nell'uomo quelle conoscenze e quelle verità che da sempre racchiudono la "scintilla divina" che è dentro ognuno di noi“. |
- Conferimento delle cariche relative agli organi direttivi dell’Accademia dei Filaleti di Venezia la quale avrà l’incarico permanente riguardante la costituzione della Comissione di valutazione per le future attività del “Premio Internazionale di Poesia Ugo Foscolo”;
ore 16.00
Prof. Manrico Murzi, (Presidente Comitato Scientifico per l’assegnazione del Premio Internazionale di Poesia Ugo Foscolo)
Dott.ssa Laura Gadagnin e Avv. Paolo de Faveri, (membri del Comitato Scientifico Premio Internazionale di Poesia Ugo Foscolo):
osservazioni e report scientifico sui lavori inerenti l’attività di valutazione per l’assegnazione del Premio (edizione anno 2009) ai primi due Poeti vincitori; consegna al Sovr:. Gran Maestro dell'A:.P:.R:.M:.M:., Prof. Giancarlo Seri, del verbale relativo agli esiti della valutazione.
ore 16.30
Prof. Giancarlo Seri
Premiazione dei Vincitori e conferimento dell’attestato d’onore di partecipazione dei primi 23 concorrenti della sezione A e dei primi 12 concorrenti della sezione B.
ore 16.45
Prof. Felice Israel (Università di Genova) Relazione celebrativa su Ugo Foscolo:
Una lacuna negli studi su Ugo Foscolo: i suoi legami con la Libera Muratoria Veneta.
ore 17.15
Letture e spazi artistico - musicali di alcuni brani poetici presentati da parte dei partecipanti al concorso.
ore 18.00
Prof. Giancarlo Seri
Chiusura della II edizione del Premio Internazionale di Poesia Ugo Foscolo.
ore 19.00
Agape conviviale presso il ristorante San Bartolomeo
(San Marco 5424/A – Telefonare al n.041-5223569 per la prenotazione) |