Back Home

   Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm
       Sovrano Santuario Italiano


Calendario Egizio



CALENDARIO SACRO

La tradizione Muratoria classica fa partire la sua cronologia sacra dall'Anno della Creazione del Mondo che, secondo la Genesi e i computi Giudeo-Cristiani, risale a 4000 anni precedenti quelli della nostra era. Ad esempio per datare l'anno 2001, secondo l'uso corrente nel sistema muratorio contemporaneo, esistono due sistemi di datazione:

 I Sistema
Si aggiungono alla cifra 2001 le lettere " E.V." , "Era Volgare" (dal latino 'vulgaris' o 'vulgo', che in italiano significa 'pubblico' 'comune a tutti', cioè ad iniziati e non iniziati).

 II Sistema
Si aggiunge alla cifra 2001 la cifra 4000 (indica gli anni precedenti la nostra era) raggiungendo il totale 6001, indicando il tempo trascorso "dalla creazione del mondo". La tradizione muratoria propria dell'A.P.R.M.M. desiderosa di mostrare, se non l'eternità dell'Universo, almeno l'Eternità dell'attività divina nel corso della quale gli Universi si succedono agli universi e le Creazioni alle Creazioni, utilizza anch’essa due modalità di datazione.

La prima antepone, alla data del tempo profano, la dicitura "nell'Anno 000.000.000 della Vera Luce e 3 Febbraio 2001 E. V. . I nove zeri sono il simbolo, matematicamente rappresentato, della LUCE ETERNA, poiché lo zero è il simbolo che permette a tutti i numeri di moltiplicarsi all'infinito

La seconda, utilizzata nella documentazione ufficiale dell'A.P.R.M.M. fa iniziare la propria cronologia dall'anno 1292 a.C., data dell'avvento al trono di Ramsete II°, primo grande Re della ventesima dinastia ed ultimo dei grandi Faraoni, creatore dei famosi Templi di Abu Simbel.

Ad esempio per datare "3 Febbraio 2001" si procede come segue: si aggiunge a 2001 il numero 1292 e l'anno 2001 diventa l'Anno Sacro 3293, mentre il giorno e il mese divengono, secondo il Calendario Egizio: il giorno nono del mese di Mekhein.

Per calcolare il giorno ed il mese corrispondente al calendario egizio, si deve tenere conto della seguente tabella delle stagioni che era in vigore nell'Antico Egitto oppure scaricare i files appresso elencati.

 STAGIONE DI SCHA': L'autunno
1° mese, THOT, inizia il 29 Agosto
2° mese, PAOPHI, inizia il 29 Settembre
3° mese, ATHYR, inizia il 28 Ottobre
4° mese, KHAOIAK, inizia il 27 Novembre

STAGIONE DI PRE': L'inverno
5° mese, TYBI, inizia il 27 Dicembre
6° mese, MEKHEIN, inizia il 26 Gennaio
7° mese, PHAMENOTH, inizia il 25 Febbraio
8° mese, PHARMOUTHI, inizia il 27 Marzo

STAGIONE DI SCHEMON: La Primavera
9° mese, PAKHOUS, inizia il 26 Aprile
10° mese, PSYRIE, inizia il 26 Maggio
11° mese, EPIPHI, inizia il 25 Giugno
12° mese, MESORI, inizia il 25 Luglio

 I GIORNI EPAGOMENI
Nel Calendario egizio esistono i GIORNI EPAGOMENI. Questi celebrano il tempo sacro in cui nascono le Divinità egizie, coincidenti con il primo giorno del nostro zodiaco della vergine celeste.
Questi giorni sono da considerarsi al di fuori del tempo cronologico e riservati a particolari e profonde meditazioni sulla creazione del mondo. In questo periodo non vengono effettuati lavori rituali muratori.
I giorni sono:

24 Agosto - 1° giorno epagomeno : nascita di OSIRIDE
25 Agosto - 2° giorno epagomeno : nascita di HORUS
26 Agosto - 3° giorno epagomeno : nascita di SETH
28 Agosto - 5° giorno epagomeno : nascita di NEFTIS
27 Agosto - 4° giorno epagomeno : nascita di ISIDE




I giorni EPAGOMENI sono il non tempo in cui si celebra l'inazione e il buio assoluto, culla della creazione primordiale, ma come nel buio più profondo c'è il seme della luce nel contempo nella luce c'è il seme dell'oscurità primordiale.
Conseguentemente in ciascun giorno epagomeno (momento del non fare e dell'inesistenza della forma) nasce un Dio, poichè nel non fare si ritrova il seme del fare...






Back Home

 


Copyright © 2007 © - Rito Antico e Primitivo di Memphis e Misraïm - Tutti i diritti riservati
Tutte le aree di questo sito sono di pubblico dominio, incluse le pagine pubblicate ad uso dei Liberi Muratori.
Nessuna parte dello stesso può essere riprodotta, archiviata o trasmessa, in qualsiasi forma, senza il preventivo permesso scritto dell' A:.P:.R:.M:.M:.