Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm
       Sovrano Santuario Italiano



I° CONVENTO INTERNAZIONALE DELL'A:.P:.R:.M:.M:.
Roma, Sabato 13-XII- 2008 - ore 9.30/13.00
presso la sala convegni dell’Hotel Londra & Cargill - Piazza Sallustio - Roma

[Clicca qui per prenotare il soggiorno alberghiero]


Iniziativa riservata, solo ed esclusivamente, ai Fratelli Maestri dell'A:.P:.R:.M:.M:.

  • ORE 9.30
    Apertura dei Lavori Muratori Tradizionali delle Logge di Perfezione Italiane ed Estere dei Maestri Discreti dell' A:.P:.R:.M:.M:.
    Saluti e interventi istituzionali delle Autorità Muratorie convenute Italiane ed Estere:
    Saluto e intervento programmatico istituzionale dell' Illustrissimo e Potentissimo Fratello Georghe Florea 33:.66:. Sovrano Gran Maestro, Gran Commendatore del Supremo Consiglio SS:.GG:.II:.GG:. dell'Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm di Romania;
    Saluto e intervento programmatico istituzionale dell' Illustrissimo e Potentissimo Fratello Hans Kummerer 33:. Sovrano Gran Maestro, Gran Delegato Magistrale dell'Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm per l'Austria;
    Saluto e intervento programmatico istituzionale dell' Illustrissimo Fratello Antonis Papandreou, Sovrano Gran Maestro, Gran Delegato Magistrale dell'Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm per la Grecia;
    Presentazione e Approfondimenti sul tema oggetto di riflessione e di studio del 1° Convento Internazionale dell' A:.P:.R:.M:.M:.


    "LA P
    RATICA DEL SACRO NELLE CELEBRAZIONI DEI MISTERI MURATORI E IL MIGLIORAMENTO DI SE"
  • ORE 11.30
    Intervento dell'Illustrissimo Fratello Antonis Papandreou, Sovrano Gran Maestro, Gran Delegato Magistrale dell'Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm per la Grecia sul tema: "LA DEA AFRODITE"

  • ORE 12.00
    Conclusione dei Lavori ed Ingresso dei Rappresentanti dei Grandi Magisteri: del Grande Oriente d'Italia e dei Corpi Rituali Muratori attivi in seno allo stesso G:.O:.I:.


  • ORE 13.00
    Chiusura dei Lavori






    INIZIATIVE CULTURALI APERTE AL PUBBLICO
    organizzate in occasione della celebrazione del
    I° CONVENTO INTERNAZIONALE DELL' A:.P:.R:.M:.M:.

    Roma, Sabato 13-XII- 2008 - ore 15.00/19.00
    presso la sala convegni dell’Hotel Londra & Cargill - Piazza Sallustio - Roma


    [Clicca qui per prenotare il soggiorno alberghiero]

PRIMA PARTE

CONVEGNO SU :
MISTICA E POLITICA
Principi ispiratori dell'Etica Sociale
nella pratica di nuove Spiritualità per le
Società Civili delle Età Nuove

Mistica e Politica

Presentazione

Con questa iniziativa culturale, siamo giunti, con Nostra grande soddisfazione, al compimento del programma relativo ai tre eventi stabiliti per celebrare, degnamente, il 35° anno di attività svolta dal Nostro Venerabile Rito in seno al Grande Oriente d’Italia - Palazzo Giustiniani  e il 30° Anno dalla sottoscrizione dei Protocolli di intesa e di reciproco riconoscimento tra l’A:.P:.R:.M:.M:. e lo steso G:.O:.I:..La celebrazione di questo ultimo convegno, nel completare una lunga serie di iniziative culturali che sono state realizzate dal Nostro Venerabile Rito, già a partire dall’ultimo decennio del XX sec. e, a seguire, nei primi anni del corrente XXI sec., corona un Nostro coerente e articolato progetto la cui “mission” si sarebbe realizzata nel contribuire, perlomeno concettualmente e ove possibile “operativamente”, alla diffusione dell’idea di una “Nuova Età” per l’umanità.
Più specificatamente, alludiamo a un’umanità che, nel volersi rinnovare con determinata e predestinata consapevolezza, potesse, alfine, rinascere, nella forma e nella sostanza, come punto di incontro delle istanze interiori, individuali, collettive e, al tempo stesso e senza contraddizione alcuna, di natura spirituale, etica, politica e sociale.Il totale rinnovamento e la spiritualizzazione sempre più crescente dell’umana società è la Nostra utopia che dalla Nostra prima “iniziatica giovinezza”, è stata il filo rosso che Ci ha guidati nella vita di tutti i giorni e maggiormente nel governo del Nostro Grande Magistero.
Tale utopia è stata sempre proclamata e vissuta insieme ai Nostri fratelli Maestri Kemiti -o egiziani che dir si voglia-  già da molti anni attraverso  azioni concrete di sensibilizzazione culturale attuate sia in seno al mondo muratorio sia, ove possibile,  nei contesti accademici e in quelli più sensibili della società civile. Con questa iniziativa, forse ancora una volta fuori dagli schemi di una oramai stanca e consumata  ordinarietà culturale, intendiamo porre l’accento sulla necessità, oramai non più prorogabile, per l’umanità contemporanea di conciliare la sua esistenza sociale e la sua esistenza spirituale, la sua esperienza in uno spazio e in un tempo definiti, cioè nella storia, e la sua esperienza spirituale, avvicinandosi a ciò che, in definitiva,  in vari modi e a diversi livelli, ha sempre cercato: la vera essenza della Realtà.La riscoperta dei Valori condivisibili dalla Mistica e dalla Politica non  riguarda certo il tentativo assurdo e disperato di risolvere i diversi problemi  dell’intera umanità ma quello di contribuire all’avvio della realizzazione di un progetto, “umano” e “divino”, in cui, finalmente ciascun essere umano,  consapevole del proprio ruolo e del proprio destino, sia in grado di svolgerlo compiutamente, con il rispetto e la gratitudine  verso colui che a  ciascun essere vivente, di ciascun universo, ha donato la vita. Tutto questo affinché ciascuno, espressione visibile di un “massimo fattore” padre e artefice di ogni cosa, durante la propria esistenza in questo mondo, possa vivere felicemente il divino e l’umano che è in lui. 

Giancarlo Seri 33:. 90:. 97:.
Sovrano Gran Maestro
Gr:.Comm:. Gr:. Hyerophante Gen:.


Programma degli Interventi
Sabato 13 dicembre 2008

Ore 15.30
Apertura dei lavori e introduzione sul tema del Convegno:
“Mistica e politica: principi ispiratori dell’etica sociale nella pratica di nuove spiritualità per le società civili delle età nuove”
Prof. Giancarlo Seri - Sovr:.Gr:.Maestro, Gr:.Comm:. Gr:.Hyerophante Gen:.dell’A:.P:.R:.M:.M:.

Ore 16.00
“Politica mistica versus mistica politica: uso  e abuso nella storia”.
Prof. Giovanni Casadio, docente di Storia delle Religioni presso l’Università di Salerno

Ore 16.30
“Gli dei intermedi nella lotta contro il caos nel mondo sumerico-babilonese”
Prof. Pietro Mander, docente di Assiriologia presso l’Università di Napoli l’Orientale.

Ore 17.00
“Cristianesimo e impero romano: note in margine al Nuovo Testamento”.
Prof. Giancarlo Rinaldi, docente di Storia Religiosa dell’Occidente Cristiano, Storia del Cristianesimo e Antropologia delle Religioni presso l’Università di Napoli l’Orientale.

Ore 17.30
“Vicario di dio in terra:realizzazione spirituale e funzione politica della santità islamica”
Prof. Angelo Scarabel, docente di Storia della Filosofia Islamica e Lingua e Letteratura Araba presso l’Università Cà Foscari di Venezia.

Ore 18.00

“Dalle verità intermedie alla verità Una: percorsi di conoscenza di un Filalete”.
 Prof. Giancarlo Seri   

Ore 18.20

"Virtù ed Etica Sociale"
Dott. Antonis Papandreou,
Gran Maestro, Gran Delegato Magistrale dell'Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm
           
Ore 18.40
Tavola rotonda tra i relatori condotta dal Prof. Giovanni Casadio.

Ore 19.00

Conclusioni e chiusura dei lavori.
Prof. Giancarlo Seri Sovr:.Gr:. Maestro, Gr:.Comm:.Gr:.Hyerophante Gen:.

Domenica 14 dicembre 2008


ORE 10.00

A coronamento della visita dell'anno scorso presso gli scavi sotterranei di S.Sabina, il Grande Magistero organizza una visita riservata
ai Fratelli Maestri dell' A:.P:.R:.M:.M:. al Mitreo di S.Prisca, considerato il più interessante dal punto di vista archeologico e simbolico.
La visita verrà organizzata dal Fratello Angelo Camilli.
Per quanto concerne l'accesso al sito archeologico, si porta a conoscenza dei possibili visitatori che a seguito delle disposizioni della Soprintendenza dei Beni Archeologici, l'ingresso al Mitreo sarà limitato ad un numero massimo di 12 persone.
Pertanto chi desidera partecipare alla visita è pregato di prenotarsi alla Segreteria del Grande Magistero dell' A:.P:.R:.M:.M:. all'indirizzo e-mail: grandesegreteria@memphismisraim.it

Mitreo S.Prisca

 Back Home
 


 Copyright © 2007 © - Rito Antico e Primitivo di Memphis e Misraïm - Tutti i diritti riservati
Tutte le aree di questo sito sono di pubblico dominio, incluse le pagine pubblicate ad uso dei Liberi Muratori.
Nessuna parte dello stesso può essere riprodotta, archiviata o trasmessa, in qualsiasi forma, senza il preventivo permesso scritto dell' A:.P:.R:.M:.M:.